Come eliminare il calcare

Il calcare colpisce tutte le superfici che sono a contatto con l’acqua, soprattutto quando l’acqua è molto “dura” e contiene, quindi, un’alta percentuale di calcare. Ed è per questo motivo che può capitare che superfici come docce e lavandini diventano opachi o macchiati da questa sostanza. In questo articolo vi daremo dei consigli per eliminare e prevenire la comparsa del calcare dalle vostre case.

Come eliminare il calcare

Il primo consiglio che vi vogliamo dare è: asciugate tutto il prima possibile! Non è il massimo del divertimento, ma asciugare subito dopo che si è usata l’acqua è il miglior modo per prevenire la comparsa del calcare.

bicarbonato 

Iniziamo con il nostro fedele alleato: il bicarbonato!
In un contenitore unire tre parti di bicarbonato di sodio e una parte di aceto creando una pasta con una consistenza molto cremosa che possa essere spalmata sulla superficie. Una volta che è sulla parte da trattare, lasciare agire per 10 minuti, 30 nel caso di forti incrostazioni, passare una spugna per eliminare i residui, sciacquare bene tutto ed asciugare con un panno.

Un’alta soluzione molto simile è la soluzione composta da un bicchiere di bicarbonato, due bicchieri d’acqua e il succo di mezzo limone. Versare il tutto sulla superficie da trattare e lasciare agire per 20 minuti, sciacquare il tutto accuratamente e asciugare.

 Anche il limone, in particolare il suo succo, è perfetto per eliminare il calcare basta pretrattare la passando un limone o versando il succo direttamente sulla superficie lasciandolo agire per 15 minuti e successivamente risciacquare con acqua calda e asciugare con un panno in microfibra.

 limone

Un altro nostro alleato per la pulizia della casa è l’aceto e anche in questo caso arriva in nostro aiuto.
Basta versarne un po’ su una spugna e passarlo sulla zona interessata, per quanto riguarda gli oggetti molto incrostati, come possono essere soffioni o rubinetti, possono essere messi in ammollo in una soluzione di aceto acqua e limone per qualche ora.
Passato il tempo eliminare le incrostazioni con una spugnetta abrasiva e sciacquare con acqua calda.
Nel caso si dovesse trattare il WC basta versare ½ lt di aceto direttamente nello scarico, precedentemente svuotato, e lasciar agire tutta la notte, il mattino pulire con lo scopino e sciacquare tirando lo scarico.

L’ultima soluzione che vi vogliamo consigliare è il cetriolo, basta passarlo semplicemente sulla superficie e asciugare con un panno delicato.  

lavandino 

Se queste soluzioni naturali non dovessero aiutarvi vi consigliamo di utilizzare KH7 Anticalcare che elimina facilmente le macchie , anche quello più incrostato, dalle superfici e previene la formazione di calcare.