Come sbiancare i capi bianchi

Trucchi per mantenere come nuovi i vostri capi bianchi

Come sbiancare i capi bianchi

I capi bianchi sono spesso soggetti a cambiamento di colore, con l’utilizzo, l’esposizione al sole tendono ad ingrigire o a ingiallire diventando così antiestetici.

Ci sono diversi rimedi naturali e non che aiutano a preservare i capi mantenendoli brillanti come se fossero nuovi.

Uno dei rimedi usati maggiormente è la candeggina che per quanto possa essere efficace dopo alcuni utilizzi potrebbe rovinare i capi diminuendone la durata o se utilizzata in modo incorretto potrebbe “cuocere” i capi rendendoli inutilizzabili.

Per quanto riguarda i metodi naturali ce ne sono di diversi, uno dei principali ed utilizzato è il bicarbonato di sodio. 
Il bicarbonato ha proprietà sbiancanti, igienizzanti, antibatteriche e astringenti.


Composto di bicarbonato e acqua:

In una bacinella unire 2 cucchiai di bicarbonato in 1 litro di acqua tiepida, immergere i capi e lasciare in ammollo per almeno 1 ora. 
Successivamente procedere ad un lavaggio classico con temperatura minima a 40° e lasciar asciugare all’aperto.
Nel caso in cui ci dovessero essere delle macchie ostinate è possibile creare un composto cremoso a base di acqua e bicarbonato da applicare direttamente sulla macchia (è adatto anche ad eliminare le antiestetiche macchie gialle sotto le ascelle) e strofinare con una spazzola da bucato prima di procedere al normale lavaggio.

Un’altra soluzione sempre a base i bicarbonato è il composto di bicarbonato e limone, l’unione dei due componenti crea una reazione chimica che riesce ad eliminare facilmente la maggior parte delle macchie.
Basta lasciare agire per 15 minuti, sciacquare, lasciare asciugare al sole e le macchie scompariranno facilmente
Se diluito in acqua, oltre ad eliminare la macchie, ravviva il bianco spento ridando vita ai vostri capi.

Limone:

Il limone è uno degli sbiancanti naturali consigliato per i capi bianchi. Infatti, gli acidi contenuti nel succo penetrano all’interno delle fibre eliminando macchie, sporco e allo stesso tempo elimina gli odori.

In una bacinella unire il succo di 2 limoni per ogni litro d’acqua, lasciare i capi in ammollo per minimo 30 minuti. Una volta passato il tempo lavare in lavatrice con temperatura minima di 40° e successivamente lasciar asciugare all’aperto.

Un’altra opzione è unire 60 grammi di detersivo neutro, 3 limoni 10 gr di sale 2 litri di acqua tiepida. Lasciare in ammollo per 1 ora circa, successivamente lavare in lavatrice e lasciare asciugare all’aperto.

Aceto:

L’aceto, grazie ai suoi acidi, elimina facilmente macchie e grigiore, inoltre, è un antibatterico naturale

In una bacinella versare 125ml di aceto di mele per ogni litro di acqua e lasciare in ammollo per almeno 1 ora; procedere con un lavaggio medio-lungo a minimo 40° e successivamente lasciare asciugare all’aperto.

Questo rimedio naturale può essere utilizzato anche in lavatrice basta unire 125ml di aceto di vino con 125ml di detersivo per lavatrice liquido e avviare un ciclo medio-lungo a 60° e lasciare asciugare all’aperto.

Acqua ossigenata:

Anche in questo caso ci sono due soluzioni:

  • In ammollo: in una bacinella versare 60gr di Acqua Ossigenata per ogni 2 litri di acqua, più 60 gr di detersivo liquido lasciare in ammollo per 1 ora minimo, lavare in lavatrice a minimo 40° e lasciar asciugare all’esterno.
  • In lavatrice: unire 125 ml di acqua ossigenata 3% e 125ml di detergente versare il composto direttamente nel cassetto della lavatrice e avviare un lavaggio a 60° e successivamente far asciugare all’aperto.

Latte freddo:

Unire in una bacinella 500ml di latte, 125ml di acqua e 6 cubetti di ghiaccio, lasciare in ammollo per almeno 1 ora e successivamente procedere con un lavaggio a ciclo medio-lungo a 60°

Purtroppo a volte questi rimedi naturali possono non funzionare, ma esistono delle soluzioni che vi possiamo consigliare per ridare vita ai vostri capi.
La prima soluzione è Brillabianco: dei foglietti da inserire nella lavatrice, efficaci già a 30°, che in un solo lavaggio neutralizza il grigiore dei capi e allo stesso tempo ravviva la lucentezza del bianco.

E voi quali trucchi utilizzate per i vostri capi bianchi? Fatecelo sapere!