Per la pulizia del Barbecue classico la prima cosa da fare è rimuovere le griglie e dedicarsi alla pulizia del braciere.
Il secondo passaggio è eliminare i residui di carbonella e cenere e successivamente pulire il braciere con una spugna imbevuta di acqua e aceto così da eliminare anche i residui di grasso che potrebbero essere colati durate la cottura.
Lo step successivo è la pulizia della griglia, ci sono diversi metodi per eliminare facilmente lo sporco e avere griglie brillanti.
il primo è l'Aceto bianco, basta creare una soluzione di 500ml di aceto e 500ml di acqua tiepida e versare il tutto in uno spruzzino. Spruzzare la miscela direttamente sulla griglia e lasciare agire per 10 minuti e successivamente strofinare con un panno fin quando la griglia non sarà pulita.
Il Bicarbonato è un'altra ottima soluzione per pulire le griglie del barbecue. Unite in una ciotola, in proporzione 1:1 bicarbonato di sodio e acqua fino a creare una pasta e applicare il composto direttamente sulla griglia. Lasciare agire per qualche minuto e infine pulire con un panno umido, attenzione: non strofinare troppo forte in quanto le particelle di bicarbonato potrebbero rigare o rovinare la griglia.
La Birra, può capitare che durante una grigliata possa avanzare della birra aperta e piuttosto che buttarla questa può essere utilizzata per la pulizia della griglia. Versare ½ bottiglia direttamente sul barbecue tiepido e strofinare con l'apposita spazzola metallica per eliminare tutti i residui di sporco e bruciato.
Cipolla o limone: questi due cibi sono estremamente efficaci per la pulizia della griglia in quanto l’acqua in essi contenuta ammorbidirà sporco e grasso dalla griglia, ottimi per eliminare i cibi bruciati.
Prendere ½ cipolla o limone e dopo averlo infilzato con un forchettone strofinare sulla griglia. Lavare poi la griglia con acqua calda e una spugna.
Fondi del caffè: strofinare i fondi del caffè sulla griglia per eliminare il grasso e lo sporco. Il caffè e i suoi fondi possono essere utilizzati anche per pulire gli utensili utilizzati durante il barbecue, basta unire in una baccinella una tazza di caffè e dell’acqua calda e immergerci gli utensili per sgrassarli.
Nel caso in cui lo sporco dovesse essere ostinato e fosse difficile eliminarlo, Supefive vi consiglia di utilizzare KH7 Sgrassatore per avere delle griglie pulite e splendenti come se fossero nuove.
Per quanto riguarda la pulizia del barbecue a gas, la prima cosa da fare è assicurarsi che il barbecue sia spento e che la manopola del gas sia chiusa.
La parte interna deve essere pulita con l’apposita spazzola in acciaio.
Successivamente passare alla pulizia dei bruciatori, è importante prestare attenzione anche alla loro pulizia in quanto potrebbe essere colato del grasso e potrebbe ostruire i forellini. Per pulirli basta utilizzare uno stuzzicadenti.
Le piaste e le griglie possono essere lavate e pulite con i metodi indicati in precedenza o se lo permettono in lavastoviglie (leggere se questa dicitura è indicata nel libretto d’istruzioni del barbecue).
L’esterno può essere pulito con acqua calda e un detersivo, per poi essere sciacquato e asciugato con un panno.