Pulizia forno

Il forno, dopo il piano cottura, è uno degli elettrodomestici più utilizzato per le preparazioni in cucina. Può capitare che briciole o residui di cibo cadano e sporchino il forno in questo articolo vi consiglieremo come eliminare lo sporco, in modo naturale, dal vostro forno.

Pulizia forno

Per il primo consiglio abbiamo il nostro federe bicarbonato di sodio: unito in parti uguali con acqua e sale sarà il prefetto alleato per eliminare lo sporco. Basta semplicemente passare l’interno del forno con una spugna imbevuta con la soluzione e lasciare agire per un’ora e infine sciacquare il tutto ed asciugare con un panno in microfibra.
Il bicarbonato, oltre che a eliminare lo sporco, eliminerà gli odori all’interno dell’elettrodomestico.
Può essere anche in crema creando una pasta con acqua e bicarbonato. Applicare il composto su tutta la superficie del forno e strofinare (fare molta attenzione durante questo passaggio perché se si dovesse sfregare troppo forte si potrebbe graffiare il forno).

forno-supgna

L’ultima opzione con il bicarbonato consiste nell’unire due tazze di acqua e due tazze di succo di limone in una pirofila e inserirla nel forno preriscaldato a 180° e lasciare nel forno fin quando sarà completamente evaporata. Lasciar raffreddare il forno e passare tutta la superficie con il bicarbonato, sciacquare e infine asciugare.

Un altro nostro fedele alleato è l’aceto. Anche in questo caso creeremo una soluzione a base di aceto e sale che andrà spruzzata direttamente nel forno e lasciare agire per 30 minuti. Sciacquare il tutto con una spugna e infine asciugare.

succo-limone

Il limone è ottimo per il forno, può essere utilizzato sia puro che diluito e darà degli ottimi risultati. 
In una pirofila unire il succo di tre limoni e mezzo bicchiere d’acqua successivamente posizionarla nella parte bassa del forno, precedentemente preriscaldato a 150°, per circa 30 minuti. Quando il forno si sarà raffreddato pulire con una spugna ed asciugare.

Un’altra soluzione è pulire il forno con il succo di limone o con del limone concentrato passare l’intera superficie e successivamente applicare dei fogli di carta da cucina lasciando agire per 20-30 minuti. Eliminare la carta e risciacquare con acqua tiepida. 
Questa soluzione è ottima per pulire ed eliminare la patina gialla che spesso si crea sul vetro del forno.

Se anche queste soluzioni non fossero in grado di eliminare lo sporco e le incrostazioni vi consigliamo KH7 sgrassatore.