La lavatrice è uno dei principali elettrodomestici presenti all’interno di tutte le case. Potrebbe non sembrare, ma circa una volta al mese la lavatrice ha la necessità di essere pulita.
Infatti, al suo interno potrebbero formarsi muffe o depositarsi residui di sporco, calcare e detersivo che potrebbero portare a malfunzionamenti della lavatrice.
In questo articolo vi daremo dei consigli per evitare questi problemi e la vostra lavatrice funzionerà sempre al massimo delle sue capacità.
La prima cosa da fare è munirsi di una bacinella e di stracci, staccare la corrente e chiudere l’acqua del rubinetto della lavatrice per evitare allagamenti e/o cortocircuiti.
Iniziamo con il cassetto dei detersivi, spesso non preso in considerazione in quanto stando sempre a contatto con l’acqua si pensa che al suo interno non possano crearsi residui di sporco, ma in realtà non è cosi. Infatti, al suo interno potrebbero essersi depositati residui di detersivo e potrebbe essersi formata della muffa. Può, inoltre, capitare che lo scomparto dell’ammorbidente si intasi
Per eliminare il tappo basta semplicemente staccare la parte in plastica e pulire con un cotton fiok o uno stecchino il forellino.
Importante è prestare attenzione anche al vano del cassetto, perché anche al suo interno potrebbero esserci residui di sporco che potrebbero aver ostruito i fori d’uscita dell’acqua per pulire il vano basta un panno in microfibra bagnato con acqua e aceto.
Successivamente passare all’oblò e alle guarnizioni, passando un panno con dell’acqua eliminando possibili residui di detersivo o sporco.
Come ultimo passaggio si ha quello un po’ più impegnativo ovvero la pulizia del filtro.
Iniziamo posizionando gli stracci sotto la lavatrice e aprendo lo sportellino dove è posizionato il filtro della lavatrice.
Al suo interno ci sarà il filtro e un tubicino, quest’ultimo serve a non far fuoriuscire l’acqua all’interno della lavatrice e sul pavimento nel momento in cui si toglie il filtro.
Prima di estrarre il filtro aprire il tubicino e far uscire l’acqua al suo interno nella bacinella e richiuderlo. Non sempre esce dell’acqua potrebbe essere anche vuoto.
Successivamente estrarre il filtro ed eliminare i residui di sporco e dai possibili oggetti che potrebbero essersi incastrati all’interno, come monete, fazzoletti o residui di detersivo o calcare.
Procedere alla pulizia del filtro; questo può essere fatto con dei metodi naturali e con prodotti sempre presenti nelle nostre case.
Non bisogna sottovalutare l’importanza della pulizia del filtro perché potrebbe creare dei malfunzionamenti all’interno della lavatrice o lasciare cattivi odori rovinando i vostri capi.
- Aceto e Bicarbonato:
In una bacinella unire:
250ml di aceto
500ml di acqua
1 cucchiaio di bicarbonato
Lasciare il filtro in ammollo per 30 min sciacquare e successivamente avviare un ciclo a vuoto a 60° per disinfettare il filtro.
- Sale e Bicarbonato:
Versare all’interno della lavatrice:
1kg di sale grosso;
150gr di bicarbonato;
Avviare un lavaggio a vuoto a 60°, prima dello scarico dell’acqua bloccare il lavaggio, lasciare fermo per 30 minuti e riprendere il lavaggio fino al suo completamento
Per proteggere la vostra lavatrice potete utilizzare anche i nostri foglietti cattura colore con anticalcare che oltre a tenere al sicuro i vostri capi mantiene al sicuro la vostra lavatrice.