Pulizia oggetti in rame


Pulizia oggetti in rame

Il rame è uno un metallo semi-prezioso in precedenza molte pentole venivano realizzate in rame in quanto è un metallo resistente e ha una grande conducibilità termica. 
Nell’ultimo periodo le pentole in rame, ma non solo, sono tornate ad essere più presenti all’interno delle nostre casi.
Indipendentemente dall’utilizzo che se ne fa gli oggetti in rame tendono a sviluppare una patina verde o si possono creare delle macchie più scure; questo perché il rame ha la tendenza ad ossidarsi nel tempo e l’ossidazione porta a questo problema.

In questo articolo vi consiglieremo alcuni metodi, naturali e non, per far risplendere i vostri oggetti in rame.

Detersivo per piatti e ammoniaca:

In un contenitore unire, in parti uguali, un detersivo per piatti delicato e ammoniaca. Successivamente immergere una spugna delicata nella soluzione e iniziare a strofinare l’oggetto, nel caso in cui l’oggetto dovesse essere molto sporco vi consigliamo di immergere l’oggetto per qualche minuto in acqua e detersivo per i piatti e successivamente pulire con la soluzione e uno spazzolino per eliminare completamente la patina. 

Sale e aceto di vino bianco:

In questo caso ci sono due possibili soluzioni: 

La prima opzione è versare l’aceto direttamente sull’oggetto successivamente versare il sale e strofinare delicatamente con una spugna dal lato delicato; è sconsigliato utilizzare il lato abrasivo perché potrebbe rigare e danneggiare l’oggetto. Infine, sciacquare ed asciugare con un panno delicato in microfibra.

La seconda ,invece, consiste nel creare una pasta con stessa quantità di aceto e sale successivamente strofinare l’intero oggetto con il composto con un panno o spugna, sciacquare sotto acqua tiepida e asciugare con un panno in microfibra

Succo di limone:

Anche per questa opzione di hanno due possibilità: 

Una è strofinare una spugna imbevuta di limone sull’oggetto, mentre la seconda consiste nello strofinare direttamente il limone sull’oggetto eliminare la patina e/o lo sporco con la parte morbida della spugna, risciacquare ed asciugare. 

Farina, aceto e sale

In una scodella creare una pasta unendo tutti gli ingredienti in pari dosi 25% farina 25% sale 50% aceto. Applicare il composto sull’oggetto e lasciare agire per 15 minuti, successivamente rimuovere il tutto con una spugna, strofinando e sciacquando delicatamente e asciugare con un panno.

Bianco di Spagna (gesso in polvere) + olio di oliva:

Creare un composto uniforme applicarlo su tutte la superficie, lasciare agire per qualche minuto, rimuovere eliminando il tutto strofinando delicatamente con una spugna.


Per lucidare al meglio i vostri oggetti in rame, vi consigliamo di lucidarli con il nostro panno Scozzese adatto a lucidare le superfici delicate.